Fotografia Naturalistica – 2 serate dedicate

Spazio Fotografico Coriano organizza in collaborazione con il centro giovani di Coriano, 2 serate dedicate alla

Fotografia Naturalistica

Due gli oratori delle serate, grandi appassionati fotografia degli animali nel loro ambiente naturale l’uno e di paesaggistica l’altro.

Prima serata – 12 Febbraio ore 21

Mai come nella fotografia naturalistica, tecnica e cuore si fondono per ottenere il risultato sperato.

Il nostro socio Fabio Imola, illustrerà tutti gli aspetti che riguardano la fotografia agli animali con particolare attenzione all’approccio etico a questa specialità.

Inutile dire che verranno analizzate le varie tecniche di ripresa, dall’avvicinamento allo scatto, e contestualmente verrà evidenziato come un meticoloso studio del soggetto sia indispensabile prima di avvicinarlo.
Insomma, l’autore si renderà disponibile per svelare alcuni “segreti” in materia e sarà pronto a rispondere a tutti gli interrogativi del pubblico che è interessato al genere, non solo dal punto di vista fotografico.
Pochi minuti di proiezione, andranno ad integrare la serata e saranno proprio il punto di partenza della discussione.

Il pubblico potrà curiosare su un ipotetico set creato sul campo dal fotonaturalista, vedere le tecniche di appostamento e mimetizzazione, toccare con mano le attrezzature specifiche del fotografo.

Sarà dato spazio anche alla fotografia notturna, allo scatto a distanza ed alle tecniche multiflash.
Una carrellata di informazioni indispensabili per chi si vuole avvicinare a questo genere in maniera consapevole ed eticamente corretta.

 

Seconda serata – 21 Febbraio ore 21

Alfonso Della Corte, da Foligno ci parlerà di tutti gli aspetti che ruotano attorno alla fotografia di paesaggio.
Facente parte del team Clickalps, ed impegnato in prima persona nel sociale, nello specifico coadiuvando l’aiuto sanitario in Malawi, Alfonso affronta la fotografia di paesaggio più con istinto che con tecnica.
Il suo approccio all’ambiente che ritrae è in primo luogo di tipo conservazionistico con un’attenzione particolare al rispetto per ciò che lo circonda.

Come per il primo appuntamento del 12 febbraio, anche la serata di Alfonso si aprirà con una proiezione di un piccolo lavoro montato su filmato che darà il via ad una presentazione dello stile dell’autore e dal quale si svilupperà tutto il discorso che gravita attorno alla sua fotografia di paesaggio.
Particolare attenzione viene data dal fotografo, all’ambiente italiano. Paesaggi alpini, appenninici, rappresentazioni di coste e laghi saranno il centro del suo lavoro.
Anche in questo caso il pubblico potrà conoscere alcuni trucchi ed ammirare tutti quelli che sono gli attrezzi del mestiere di un paesaggista.

Alfonso si soffermerà ad analizzare alcune sue foto, sul come sono state realizzate e rendendosi disponibile a tutte le curiosità del pubblico.

Ulivi dei Colli Senesi - by Alfonso della Corte - ClickAlps

 

Modalità di partecipazione alla serata

Le serate sono aperte a tutti.
Per i soci di Spazio Fotografico Coriano e per i tesserati del centro giovani, l’ingresso è GRATUITO ( Sarà obbligatorio la presentazione della tessera ) .
Per chi non fa parte di nessuna delle due associazioni, l’ingresso avrà un costo di 5 € a serata.

Per chi desidera iscriversi all’associazione Spazio Fotografico Coriano sarà possibile farlo direttamente la sera degli incontri al costo di 35 € con validità iscrizione a tutto il 2014 Ed usufruire immediatamente dell’ingresso gratuito.

 

In collaborazione con

centroGiovani

 

 

 

 

Centro Giovani Coriano
Via Piane 100
47853 Coriano
Tel. 345 580 4218
Mail: centrogiovanidicoriano@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *